Attività
- Home
- Attività
L’Airfa, fondata il 1 giugno 1989, è una OdV, Organizzazione di Volontariato ai sensi del D. lgs. 117/2017, iscritta al Registro Regionale Campano delle Associazioni di Volontariato al n. 47 giusta decreto n. 8103 del 3/8/1994.
L’Airfa è in contatto con altre associazioni Fanconi in Europa e in America e con specialisti italiani ed internazionali; alcuni di questi studiosi costituiscono un Comitato Scientifico con esperienze in diverse discipline. Le finalità sociali sono:
• promuovere la ricerca sull’AF;
• assistere le famiglie;
• fornire aggiornamento ai medici.
Le risorse dell’Associazione sono dirette all’erogazione di borse di studio, all’acquisto di materiale di ricerca e all’organizzazione di riunioni scientifiche.
Tra i risultati di queste attività, sono stati pubblicati numerosi lavori scientifici internazionali, svolti con il sostegno dell’Airfa.
Inoltre, l’Airfa sostiene il Registro Italiano per l’Anemia di Fanconi (RIAF) e diversi progetti di ricerca in Italia e all’estero. I risultati di queste attività sono oggetto di pubblicazione su riviste scientifiche internazionali e sulla Newsletter dell’Associazione.